Prontuario

Ra.Gio Srl vuole poter comunicare in modo chiaro e semplice con i propri clienti e per questo abbiamo pensato ad una piccola sezione prontuario nella quale proveremo a chiarire tutti quei termini che affrontiamo quotidianamente nel nostro lavoro.

Biomassa

Le biomasse comprendono i materiali provenienti dagli scarti biologici di agricoltura, silvicoltura e industrie connesse. I biocombustibili sono un energia pulita in quanto, la loro combustione, immette nell ambiente la stessa quantità di carbonio assimilata dalla pianta durante la propria crescita trasformendo così un costo da sostenere in una nuova opportunità.

Pellets

Il pellets è del combustibile derivato dalla segatura essiccata compressa in piccoli cilindri.
Durante la fase di pressatura, grazie alla presenza della lignina, (contenuta in tutta la legna) si ottiene un prodotto compatto, dalla grande resa energetica e senza l’uso di additivi industriali.

Cippato

Il cippato è del semplice legno di scarto ridotto in piccole scaglie mediante una cippatrice.
Il legno utilizzato non è selezionato con specifici criteri ma può provenire da siepi, viti e qualsiasi scarto agricolo.
Il suo potere calorifico può alimentare impianti sia di piccola che grande taglia.

Truciolo

Il truciolo è il residuo ottenuto durante la lavorazione di un pezzo di legno per asportazione attraverso l'uso di diversi macchinari. La differenza consiste nella sua forma a ricciolo od elicoidale data dall'utilizzo di determite macchine utensili che, creando un asportazione continua del materiale, danno appunto questa forma.

Segatura

La segatura è semplicemente l’insieme di tutti quei frammenti prodotti dal taglio della legna mediante l’uso di una sega.
Nel gergo comune siamo soliti chiamarla segatura di legno.